Queste crêpes sono proteiche, senza glutine, facili e con pochissimi ingredienti. Super versatili: farcitele come preferite, creme spalmabili salate o dolci (omettete il sale nella ricetta), verdure, ragù vegetali… lasciatevi ispirare!

Ricetta
- Dosi: 4 crêpes
- Tempo: 15 minuti
- Livello: facile
Ingredienti
Per le crêpes
- 100g farina di ceci
- 230g acqua fredda
- mezzo cucchiaino di sale
- una punta di pepe
- una punta di curcuma (opzionale, solo per il colore)
Procedimento:
In una ciotola mischiare la farina di ceci con il sale, il pepe e la curcuma. Aggiungere l’acqua metà per volta, mescolando bene con una forchetta o una frusta per evitare la formazione di grumi.
Lasciare riposare la pastella per almeno 30 minuti.
Scaldare una padella antiaderente. Se non è perfettamente antiadente, spennellare con un filo d’olio. Quando è ben calda, versare un mestolo di pastella e, con il dorso del mestolo, stenderla velocemente a formare un cerchio il più sottile possibile.
Cuocere per circa 1 minuto. Quando la crêpe comincia a staccarsi dalla padella, sollevare delicatamente i bordi con una paletta e girarla. Cuocere 30 secondi anche l’altro lato, trasferire in un piatto o un contenitore e passare alla crêpe successiva. Servire immediatamente per evitare che si secchino raffreddandosi, perdendo così elesticità.
Buon appetito!
Fatemi sapere se li provate e taggatemi sui social così posso ricondividere le vostro foto: trovate le mie pagine instagram e facebook come @veganaesthete.