Un dessert che fa venire l’acquolina in bocca solo a guardarlo.

Ricetta
- Dosi: 6 persone
- Tempo: 40 min + 15 min cottura
- Livello: facile
Ingredienti
Per la crema
- 65g amido di mais
- 80g zucchero
- 800ml latte di soia
- 100g pasta di pistacchio o pistacchi sgusciati
- 400g panna da montare vegetale
Per la bagna
- 2 cucchiaini caffè istantaneo o orzo solubile
- 200ml acqua
- 20ml liquore al caffè o al cioccolato (opzionale)
Per la base*
- 420ml latte vegetale
- 20ml aceto di mele
- 90g burro vegetale o olio di cocco
- 340g farina
- 220g zucchero
- 40g cacao
- 1 bustina di vanillina
- 2 cucchiaini lievito istantaneo
- un pizzico di sale
*Potete anche usare dei biscotti al cioccolato!
Procedimento:
La base
Mischiare il latte di soia con l’aceto e mettere da parte.
In una ciotola setacchiare tutti gli ingredienti secchi e mescolare bene. Aggiungere il latte di soia con l’aceto e il burro vegetale fuso. Incorporare tutto senza mescolare troppo.
Versare in una teglia con i bordi rivestita con carta da forno e livellare bene con una spatola. Cuocere in forno preriscaldato a 175° C per 15/20 minuti. Controllare che sia cotta con uno stuzzicadenti. Se esce asciutto è pronta. Lasciar raffreddare.
La crema
Se si usano i pistacchi interi: metterli in ammollo per tutta la notte in acqua fredda o per 20 minuti in acqua bollente. Sclare, rimuovere le bucce e frullarli molto bene con il latte di soia.
In un pentolino, mescolare insieme l’amido e lo zucchero e scioglierli con un filo di latte di soia preso dal totale per evitare la formazione di grumi. Aggiungere la pasta di pistacchio A questo punto si può aggiungere il resto del latte di soia e mettere il pentolino su fuoco medio. Mescolando spesso, portare a bollore, spegnere e continuare a mescolare fino a che non si addensa bene.
Trasferire la crema in un’ampia ciotola e lasciarla raffreddare coperta con la pellicola trasparente a contatto con la superficie. Mentre aspettiamo possiamo già preparare la bagna.
Versare l’acqua bollente sul caffè solubile e mescolare. Quando si raffredda aggiungere il liquore se si sceglie di usarlo.
Passare la crema al pistacchio fredda con un minipimer. In una ciotola capiente montiamo a neve la panna vegetale e incorporiamo la crema con una spatola in due riprese. La crema per il vostro tiramisù è pronta!
Alternare in una pirofila uno strato di crema a uno di pan di spagna bagnato con il caffè (o biscotti inzuppati) e una spolverata di cacao e ripetere terminando con uno strato di crema e il cacao.
Riponiamo il dolce coperto con della stagnola in frigorifero per almeno un paio d’ore, meglio se tuta la notte, prima di servirlo. Buon appetito!
Si conserva 4-5 giorni in frigo.
Fatemi sapere se li provate e taggatemi sui social così posso ricondividere le vostro foto: trovate le mie pagine instagram e facebook come @veganaesthete.