Perchè “di riciclo”? Beh, per questa ricetta useremo degli ingredienti che normalmente buttiamo: le foglie e il gambo del cavolfiore.
Certo che sono compostabili, eppure perché sprecarli? Ecco quindi una ricetta perfetta per rendere appetitose anche le parti più ostili del cavolfiore:
Spezzatino di soia al curry di riciclo, senza olio e glutine
Vegan, senza olio, senza glutine
Dosi: 4 persone
Tempo: 10min+35min cottura
Livello: facile
Ingredienti
250g soia
1 carota
Mezza cipolla
Il gambo e le foglie di un cavolfiore
1 cucchiaio salsa di soia
1 cucchiaio curry
1 cucchiaino paprika
2 rametti rosmarino (o mezzo cucchiaino secco)
Una punta di pepe
Mezzo cucchiaino semi di finocchio
Mezzo cucchiaino aglio in polvere
Un cucchiaino curcuma
80ml latte vegetale non zuccherato
Acqua q.b.
Opzionale:
Glutammato
Sminuzzare la cipolla e la carota. Cuocere in una pendola con filo d’acqua (o di olio se la pentola non è antiaderente) e la salsa di soia. Aggiungere tutte le spezie tranne la curcuma.
Mentre si cuoce tagliare le foglie e il gambo di cavolfiore a pezzetti e aggiungerli alla cipolla. Coprire d’acqua e lasciar sobbollire per una quindicina di minuti, fino a quando non diventano abbastanza morbidi da essere infilzati con una forchetta.
Passare il tutto con un frullatore ad immersione per farlo diventare una crema. Aggiungere la curcuma, il glutammato, se lo usate, e i bocconcini di soia. Assicuratevi che la soia sia ben coperta aggiungendo 80ml di latte vegetale senza zucchero e circa mezzo litro di acqua. Rimettere la pentola sulla fiamma e portare a bollore.
Abbassare al minimo e lasciar cuocere per circa 20 minuti o fino a quando la soia diventa morbida. Regolate la cremosità con latte vegetale o acqua e il sapore con sale e pepe.
Servire caldo. Si conserva per qualche giorno in frigorifero in un contenitore ermetico, basterà scaldarlo in microonde o in un pentolino prima di consumarlo.
Fatemi sapere se lo provate e taggatemi sui social così posso ricondividere le vostro foto: trovate le mie pagine instagram e facebook come @veganaesthete.
