Ecco un’idea per trasformare un grande classico in antipasto natalizio!

- Preparazione 30 minuti
- Cottura 50 minuti
- Dosi 12 cestini
Ricetta
Ingredienti:
- 60g polenta bianca
- 360ml acqua
- un spicchio di aglio
- un cucchiaio di prezzemolo
- 500g funghi surgelati
- sale e pepe q.b.
- un cucchiaio concentrato di pomodoro
Procedimento:
Versare la farina per polenta e l’acqua in un pentolino, quindi cuocere per 30 minuti da bollore mescolando ogni tanto.
Oliare bene una teglia per muffin. Una volta pronta la polenta, versarne 2 cucchiai in ciascuno spazio della teglia. Aspettare che cominci a raffreddasi leggermente, dopodichè oliare il fondo di un bicchierino o un vasetto e premerlo bene su ciascun formina di polenta per creare dei bordi rialzati. Sistemare le imperfezioni con un cucchiaino. Lasciar raffreddare e nel frattempo preparare il ripieno.
Tritare aglio e prezzemolo e soffriggerli in una padella con un filo d’olio. Aggiungere i funghi e cuocere secondo i tempi sulla confezione. A circa metà cottura unire sale, pepe e concentrato di pomodoro. Quando saranno pronti i funghi, passarli per un paio di secondi con un frullatore ad immersione per sminuzzarli.
Sformare i cestini di polenta ormai freddi, disporli su una teglia e riempirli con il ripieno ai funghi. Infornare a 200°C per 15 minuti. Servire caldi o tiepidi.
Fatemi sapere se li provate e taggatemi sui social così posso ricondividere le vostro foto: trovate le mie pagine instagram e facebook come @veganaesthete.