Tiramisù vegan con “panettone”

Facile e delizioso, perfetto per gli avanzi di panettone, ma anche dopo le feste quando i dolci natalizi sono in svendita!

Ingredienti per 6 persone

Tempo: 30min+qualche ora di riposo in frigo
Livello: facile

Ricetta

Ingredienti:

  • amido di mais 40g
  • zucchero 80g
  • latte di soia o mandorla 500ml +200ml freddo
  • una bustina di vanillina in polvere
  • 40g olio di semi
  • mezzo cucchiaino aroma di vaniglia
  • panna da montare vegetale 250ml
  • 1 cucchiaio di caffè solubile
  • 2 cucchiai acqua bollente
  • circa 600g di “panettone” vegan

Procedimento:

In un pentolino, mescolare insieme l’amido, lo zucchero e la vanillina e scioglierli con un filo di latte vegetale preso dai 500ml per evitare la formazione di grumi. A questo punto si può aggiungere il resto del latte vegetale e mettere il pentolino su fuoco medio. Mescolando spesso, portare a bollore, spegnere e continuare a mescolare fino a che non si addensa bene. Aggiungere l’olio e mescolare per amalgamare tutto.

Trasferire la crema in un’ampia ciotola e lasciarla raffreddare coperta con la pellicola trasparente a contatto con la superficie per evitare si formi una crosta superficiale.

In una ciotola capiente montiamo a neve la panna vegetale e uniamo la crema fredda, contiuando a sbattere con le fruste per eliminare eventuali grumi. La crema per il vostro tiramisù è pronta!

Tagliare il “panettone” a fette di circa un cm.

Sciogliere in una ciotolina ampia o un piatto fondo il caffè solubile con l’acqua bollente, quindi aggiugere il restante latte vegetale. Disporre in una teglia o una pirofila uno strato di “panettone”. Con un cucchiaio o un mestolino bagnare le fette di dolce con metà del caffèlatte. Stendere metà della crema con una spatola e spolverare di cacao. Ripetere gli strati di panettone inzuppato, crema e cacao.

Riponiamo il dolce coperto con della stagnola in frigorifero per almeno un paio d’ore, meglio se tuta la notte, prima di servirlo. Si conserva fino a 4 giorni in frigo, ma a casa mia non è mai sopravvissuto più di due!

Fatemi sapere se lo provate e taggatemi sui social così posso ricondividere le vostro foto: trovate le mie pagine instagram e facebook come @veganaesthete.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...