Idee regalo eco-friendly per San Valentino

Che sia un evento puramente commerciale ne siamo tutti ben consapevoli, ma trovo che sia davvero un’ottima scusa per dedicare delle attenzioni speciali a chi vogliamo bene. E’ vero che dovremmo farlo ogni giorno, però a tutti fa piacere ricevere un promemoria del nostro amore.

Bisogna stare attenti:Rose che vengono da un altro continente, pupazzi che rimarranno a prendere polvere su una mensola, dolcetti confezionati singolarmente e prodotti con derivati animali super impattanti, palloncini e brillantini di plastica… Questa ricorrenza può diventare un vero incubo per un ambientalista. Ecco quindi tante idee per rendere felici le persone che amate e il pianeta!

Consiglio: mandate questa lista a chi sapete vi farà un regalo o condivitela sui social per evitargli lo stress di commettere errori ;).

1. Esperienze

Photo by cottonbro on Pexels.com

Viaggi e concerti sono rischiosi da programmare in questo periodo incerto, ma con tutto questo tempo “bloccati” si possono fare altre cose e con la scusa organizzare una serata o un pomeriggio insieme!

  • abbonamento Netflix, Disney +, Spotify…
  • abbonamento riviste o giornali online (i miei preferiti: Vegolosi, Funnyvegmagazine )
  • buono per un massaggio o un giorno alla spa
  • buono per un tatuaggio (magari insieme!) o un piercing
  • biglietti per mostre, musei, cinema

2. Prodotti sostenibili

Photo by Karolina Grabowska on Pexels.com

Supportare realtà sostenibili e a basso impatto ambientale è sempre un’ottima scelta. Oltre agli oggetti con funzione estetica, ci sono tanti oggetti utili per la vita di tutti i giorni.

Io vi consiglio di visitare per tantissime idee zero waste: Friendly Shop, Negozio Leggero e Lush Italia. Ecco alcuni dei prodotti che più vi consiglio a tema “San Valentino”:

  • saponette, shampoo e balsamo solidi
  • creme in vasetti di vetro o a vuoto a rendere
  • candele di soia

3. DIYs

Photo by Lisa Fotios on Pexels.com

Questo è uno dei miei generi di regalo preferiti: puoi dedicare del tempo a creare qualcosa di personalizzato per le persone che ami facendo capire loro quanto sono speciali per te. Se hai qualche hobby creativo ecco la giusta occasione per dedicartici!

Ad esempio puoi realizzare:

  • dipinti e disegni
  • album fotografici, scrapbook
  • macramé, lavori a maglia o all’uncinetto
  • cd o pennette USB con montaggi di vostri video

4. Cibo

Sembra banale, ma a me fa sempre super piacere riceverlo e donarlo. Ovviamente fate attenzione a rispettare le esigenze di chi riceverà il regalo e se volete che sia sostenibile assicuratevi di non regalare prodotti animali e preferite prodotti sfusi (senza plastica!).

Vi consiglio di acquistare da botteghe locali o negozi come La Bottega Sfusa o Negozio Leggero.

  • dolcetti, granola, tisane fatti in casa
  • biscotti, tè, tisane, caffè, cioccolata alla spina
  • vino da produttori locali

5. Oggetti e vestiti di seconda mano

Photo by cottonbro on Pexels.com

Forse l’idea di comprare qualcosa di usato non vi sembra così accattivante, ma fidatevi che si possono trovare dei veri tesori! Dagli oggetti più comuni a quelli più particolari, vestiti di ogni genere, gioielli e persino pezzi di arredo. Ogni pezzo sarà molto più originale di qualcosa di prodotto in serie per una catena di negozi e soprattutto molto più sostenibile.

Dove cercare:

6. Donazioni a cause

Photo by Pixabay on Pexels.com

Se la persona a cui dovete fare il regalo ha a cuore l’ambiente o una causa umanitaria o animalista ecco un regalo che sarà sicuramente apprezzatissimo.

  • adotta un animale in via d’estinzione (wwf)
  • pianta e regala un albero (super consigliato Treedom)
  • fai una donazione a un’associazione o un santuario

7. Il tuo tempo

Photo by Jonathan Borba on Pexels.com

Organizza una serata romantica con le tue migliori amiche o il tuo ragazzo o anche solo per te stessa! Prepara i tuoi cibi preferiti o ordina una pizza, metti su della musica e scegli tante attività per coccolarvi/ti: maschere di bellezza homemade, giochi da tavolo e libri (stare offline è più sostenibile, ma anche un film va bene!), create qualcosa insieme, riguardate vecchie foto e scegliete le migliori da stampare… Tutto quello che vi fa stare bene e fa bene al pianeta è un’opzione valida!

Spero che questo articolo vi sia stato utile e vi abbia dato qualche idea! E voi come passerete San Valentino? Avete altre idee regalo sostenibili? Scrivetelo nei commenti che sono curiosa! Se postate foto del vostro San Valentino sostenibile taggatemi su instagram (@veganaesthete) così posso vederle e ricondividerle!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...