Prima di scendere in Sicilia temevo che avrei trovato, come opzioni vegane, la solita pasta e gelato alla frutta, ma sono rimasta davvero sorpresa. Non solo ho trovato proposte moderne come piadine al seitan, ma anche moltissimi piatti della tradizione rivisitati in chiave vegetale: arancini, granita con la brioche, cipolline e cannoli.
Ecco un breve itinerario di locali da non perdere assolutamente per poter gustare la città di Catania.
Ernesto
colazione/merenda
Se cercate un posto dove provare la granita siciliana, Ernesto è una tappa obbigata. Il bar non è completamente vegano, ma con tantissime opzioni! Molti dei gusti di granite e gelati sono senza prodotti animali. Ci sono anche i coni per il gelato con la certificazione vegan e le tipiche brioche col tuppo. Vi conviene chimare prima per assicurarvi che ne siano rimaste visto che vanno a ruba. Al bar potete richiedere latte di riso, avena o soia.
Si affaccia sul lungomare catanese… la posizione perfetta per una vista meravigliosa e per una passeggiata dopo esservi rimpinzati!
- Consigliati: Le granite al pistacchio e al cocco sono spettacolari. Il gelato alla nocciola con latte di riso (difficilissimo da trovare in versione vegan) è davvero buono, il mio preferito.
- Da migliorare: Quando l’ho provato, la schiuma del cappucino era poco densa e il risultato quindi non il massimo.
- Voto: 7,5/10
- Sito: https://www.facebook.com/ernestogelateria/
Caffè Epoca
merenda/pranzo veloce
Se vi viene un languorino mentre passeggiate, questo è il luogo perfetto per una sosta. Offre dei pezzi di rosticceria vegana: io ho provato l’arancino ai funghi e la cipollina. La cipollina è uno scrigno di sfoglia che racchiude salsa di pomodoro, cipolla e mozzarella (vegetale)… Uno spettacolo.
- Consigliati: La cipollina è davvero imperdibile.
- Da migliorare: Le opzioni vegane sono poche rispetto a tutta l’offerta.
- Voto: 7/10
- Sito: https://www.caffeepoca.com/
Fud
pranzo/cena
Un locale originale ricco di opzioni vegane: ce n’è una per ogni categoria del menù. Hot dog, hamburger, wrap. E una fetta di dolce cioccolato e mandorle servito con marmellata per dessert. Tutto da leccarsi i baffi.
- Consigliati: La piadina con il seitan è strepitosa.
- Da migliorare: L’hot dog vegano non mi ha convinto.
- Voto: 8/10
- Sito: https://www.fud.it/?gclid=EAIaIQobChMIy-isuamd6wIV05rVCh2L6gaTEAAYASAAEgJuMvD_BwE
Bar Dolcezza
per ogni occasione
Dopo pochi minuti da quando sono entrata è diventato uno dei miei locali preferiti. Giusto il tempo di scorrere lungo la vetrinetta di dolci di tutti i tipi, di rosticceria e gelati. A parte pochissimi pezzi, è tutto vegan! Offre anche primi e secondi a prezzi più che modesti.
Vi elenco qualche prodotto solo per farvi venire l’acquolina in bocca: baba, cheesecake agli oreo, gelato al caffè, arancini, cannoli, carbonara. Consiglio di portarvi degli amici in modo da provare un po’ di tutto perché è impossibile scegliere!
Ciliegina sulla torta: il proprietario, gentilissimo, è vegano.
- Consigliati: Tutto! 😉
- Da migliorare: L’unica cosa che cambierei in questo posto è il giorno di chiusura la domenica.
- Voto: 10/10
- Sito: https://www.facebook.com/BarDolcezza/
GUARDA IL VIDEO DELLA MIA GIORNATA A CATANIA: