Un giorno vegan a Catania

Prima di scendere in Sicilia temevo che avrei trovato, come opzioni vegane, la solita pasta e gelato alla frutta, ma sono rimasta davvero sorpresa. Non solo ho trovato proposte moderne come piadine al seitan, ma anche moltissimi piatti della tradizione rivisitati in chiave vegetale: arancini, granita con la brioche, cipolline e cannoli.

Ecco un breve itinerario di locali da non perdere assolutamente per poter gustare la città di Catania.

Ernesto

colazione/merenda

Se cercate un posto dove provare la granita siciliana, Ernesto è una tappa obbigata. Il bar non è completamente vegano, ma con tantissime opzioni! Molti dei gusti di granite e gelati sono senza prodotti animali. Ci sono anche i coni per il gelato con la certificazione vegan e le tipiche brioche col tuppo. Vi conviene chimare prima per assicurarvi che ne siano rimaste visto che vanno a ruba. Al bar potete richiedere latte di riso, avena o soia.

Si affaccia sul lungomare catanese… la posizione perfetta per una vista meravigliosa e per una passeggiata dopo esservi rimpinzati!

  • Consigliati: Le granite al pistacchio e al cocco sono spettacolari. Il gelato alla nocciola con latte di riso (difficilissimo da trovare in versione vegan) è davvero buono, il mio preferito.
  • Da migliorare: Quando l’ho provato, la schiuma del cappucino era poco densa e il risultato quindi non il massimo.
  • Voto:  7,5/10
  • Sito: https://www.facebook.com/ernestogelateria/

Caffè Epoca

merenda/pranzo veloce

Se vi viene un languorino mentre passeggiate, questo è il luogo perfetto per una sosta. Offre dei pezzi di rosticceria vegana: io ho provato l’arancino ai funghi e la cipollina. La cipollina è uno scrigno di sfoglia che racchiude salsa di pomodoro, cipolla e mozzarella (vegetale)… Uno spettacolo.

  • Consigliati: La cipollina è davvero imperdibile.
  • Da migliorare: Le opzioni vegane sono poche rispetto a tutta l’offerta.
  • Voto: 7/10
  • Sito: https://www.caffeepoca.com/

Fud

pranzo/cena

Un locale originale ricco di opzioni vegane: ce n’è una per ogni categoria del menù. Hot dog, hamburger, wrap. E una fetta di dolce cioccolato e mandorle servito con marmellata per dessert. Tutto da leccarsi i baffi.


Bar Dolcezza

per ogni occasione

Dopo pochi minuti da quando sono entrata è diventato uno dei miei locali preferiti. Giusto il tempo di scorrere lungo la vetrinetta di dolci di tutti i tipi, di rosticceria e gelati. A parte pochissimi pezzi, è tutto vegan! Offre anche primi e secondi a prezzi più che modesti.

Vi elenco qualche prodotto solo per farvi venire l’acquolina in bocca: baba, cheesecake agli oreo, gelato al caffè, arancini, cannoli, carbonara. Consiglio di portarvi degli amici in modo da provare un po’ di tutto perché è impossibile scegliere!

Ciliegina sulla torta: il proprietario, gentilissimo, è vegano.


GUARDA IL VIDEO DELLA MIA GIORNATA A CATANIA:

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...